Utilizziamo il rame per creare oggetti di arredamento unici.
Le nostre lampade e i nostri candelabri nascono dall’unione di esperienza e passione.
Non siamo soliti spendere molte parole e preferiamo che siano le nostre creazioni a parlare.
Nota bene:
Lampade e candelabri creati utilizzando un unico tubo di rame piegato senza l’ausilio di strumenti elettrici.
Paralume non incluso.
Lampadina non inclusa.
Seguono ulteriori informazioni.
- La lampada viene venduta senza paralume per 2 motivi: riteniamo sia un elemento importante soggetto al gusto personale, inoltre le nostre
creazioni riguardano solo il rame e di conseguenza il corpo delle lampade. - Il piattino lavorato, che si trova alla base del porta lampada, è stato creato partendo da una lastra di rame.
- Ogni creazione è unica e, anche tra quelle che seguono lo stesso modello, non troverete due lampade identiche.
- Il tubo di rame può presentare piccole imperfezioni e tale caratteristica rende le nostre lampade genuinamente artigianali.
- Cavo elettrico, porta lampada, interruttore di accensione, spina di collegamento alla presa elettrica: vengono comprati a parte e poi assemblati.
- Il rame a contatto con l’aria è soggetto a ossidazione, tale processo induce la formazione di una patina sulla superficie che ne scurisce il colore.
Basta lucidarlo con una spugnetta di metallo per ripristinare la lucentezza del colore originale.
La difficoltà nella realizzazione contribuisce a renderli oggetti interessanti:
aumentando il numero e l’ampiezza delle curve aumenta di conseguenza la difficoltà, soprattutto quando si eseguono curve impegnative come l’ovale presente lungo il fusto della lampada “Trumpet”.
I tubi per essere piegati vengono cotti e venduti a rotoli e di conseguenza prima devono essere srotolati, tagliati a misura e raddrizzati, poi inizia il processo di lavorazione che porta alla creazione della lampada.
Il rame una volta cotto diventa “morbido”, di conseguenza una sollecitazione anche di poco superiore a quella ottimale può rovinarlo: una volta rovinato non c’è modo di recuperarlo e occorre ricominciare da capo con un nuovo tubo.
Per acquistare i nostri prodotti, porre domande o manifestare esigenze particolari, non esitare a contattarci tramite il nostro indirizzo di posta elettronica: ferretti.snc@libero.it